Etroubles
 
 
 
Il borgo di Etroubles si trova immerso nella Valle del Gran San Bernardo da secoli punto di passaggio di merci e culture, di santi e pellegrini sulla via Francigena e, fortunatamente in tempi lontani, anche di intere armate guidate da generali bellicosi, tra cui il più famoso e’ stato Napoleone Bonaparte.

Etroubles, situato in una posizione strategica nel cuore della valle, è un punto di partenza per innumerevoli gite ed attività a contatto con la natura, grazie al suo clima ed alla sua ricchezza paesaggistica e’ in grado di accontentare sia l’appassionato di montagna sia chi ricerca quiete, relax ed aria pura.

Durante la stagione estiva, nelle immediate vicinanze del borgo, si possono effettuare diversi percorsi: dalle semplici passeggiate alle più impegnative escursioni su tracciati segnalati e sicuri, fino alle Alte Vie. Si trovano inoltre percorsi idonei alla Mountain Bike o a passeggiate a cavallo.

D’inverno si può raggiungere comodamente la vicina stazione di Crevacol per la pratica dello sci alpino, dove sia i principianti che gli sciatori più esperti possono trovare la pista a loro più congeniale. Per gli amanti dello sci di fondo la meta ideale e’ sicuramente la conca di Flassin, che ospita un suggestivo anello di fondo, un comodo foyer ed uno snow park. Sulle montagne dei dintorni si può praticare lo sci alpinismo, effettuando alcuni degli itinerari più apprezzati della Valle;  vi sono inoltre vari percorsi segnalati per chi ama le gite con racchette da neve.

Nel borgo di Etroubles in particolare e’ stato recentemente inaugurato un percorso artistico a cielo aperto intitolato “A Etroubles avant toi sont passés…” . Grazie all’apporto di stimati artisti locali oltre che di fama internazionale le vie del borgo ed i suoi scorci più caratteristici sono stati arricchiti di dipinti, sculture ed altre opere d’arte, collocate direttamente nel piccolo centro abitato, dando vita ad una atipica mostra a cielo aperto.

Nonostante Etroubles sia un piccolo paese di montagna offre tutti i principali servizi, dal negozio di alimentari, tabacchi e giornali alla farmacia, alla banca, alle poste, al distributore di benzina, ai servizi pubblici con corriera. Per ogni necessità il centro di Aosta e’ raggiungibile in soli 15/20 minuti di auto.

 

Copyright © 2007 Bed and Breakfast Maison d'Ulysse - Etroubles- Aosta - Valle d'Aosta
Bed & Breakfast Valle d'Aosta - B&B Val d'Aosta - Bed and Breakfast Gran San Bernardo, Valle d'Aosta - Maison d'Ulysse